Ho avuto la possibilità di leggere in anteprima il romanzo di Silvia Maira "Per una volta ancora". Ecco la mia recensione.
Per una volta ancora è il sequel di Un cuore a metà. L'autrice dopo averci già raccontato una breve parentesi dell'evoluzione delle vicende dei personaggi con lo spin off Quel sottile legame del cuore, con questo romanzo ci porta avanti nel tempo di ben otto anni. I personaggi principali che ritroviamo sono sempre Aida Leone, Johnny e Ruggero Serravalle. Per non rischiare di fare spoiler per chi non avesse letto il primo libro posso solo anticipare che, anche in questo caso, i tre si troveranno a vivere loro malgrado nuovamente un triangolo amoroso. Detta così può sembrare la solita storia d'amore banale, lui lei e l'altro; in realtà Silvia Maira con una scrittura fluida e scorrevole riesce ad intrecciare i fili della trama in modo che la vicenda non risulti mai “già letta” fino al finale che – personalmente – mi ha piacevolmente sorpresa.
L'autrice è molto abile nel descrivere i sentimenti e i dilemmi interiori dei protagonisti, permettendo al lettore di immedesimarsi in profondità; inoltre è forte il richiamo alla terra natale, la Sicilia, la cui descrizione dei luoghi, dei profumi, dei suoni è davvero d'impatto.
Questo romanzo, a mio avviso, è non solo una piacevole storia d'amore ma porta a riflettere su vari aspetti della nostra attualità come la differenza d'età in una coppia, la realizzazione professionale delle donne e il loro ruolo di mogli madri e non solo.
Consigliatissimo!
https://www.amazon.it/Per-volta-ancora-Silvia-Maira-ebook/dp/B073C9KW69/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1499237588&sr=1-2&keywords=silvia+maira