Ho avuto la possibilità di leggere il nuovo romanzo di Silvia Maira in anteprima e posso garantire di non essere rimasta delusa: ho imparato a conoscere l'autrice di “Un cuore a metà” e ad apprezzare la sua evoluzione di scrittrice negli altri suoi libri. “Alla scoperta di te” ha tutte le caratteristiche che già mi avevano catturata, in più si nota una maturità e un'attenzione ancora maggiore al testo che risulta non solo ben scritto ma anche curato nei dettagli.
Aurora, la protagonista, sta fuggendo da una delusione d'amore, la cui gravità viene raccontata gradualmente nell'intreccio; da Livorno si trasferisce a Cefalù per lavorare durante la stagione estiva pur essendo molto qualificata ed avendo già un posto nel ristorante di famiglia.
Nella meravigliosa cittadina fa un incontro che le cambia la vita: non è il classico belloccio palestrato, nemmeno un maturo uomo ricco di fascino ma che la colpisce al cuore suonando la chitarra. La tematica non è delle più facili da affrontare e l'autrice riesce a non cadere nel banale o nel melenso, guidandoci nella complessità delle vicende umane tra rimorsi, sensi di colpa e possibilità di riscatto.